Si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Macerata con tesi in diritto del lavoro e, dopo lo svolgimento della pratica forense presso lo studio legale associato Marasca-Gualazzi, in cui già si abilita a patrocinare le cause, supera l’esame di Avvocato e si iscrive all’Ordine degli Avvocati di Ancona.

Si iscrive alle Camere Penali di Ancona, alle liste dei difensori di ufficio e alla lista degli Avvocati con gratuito patrocinio penale.

Prende parte al corso organizzato dall’Università Politecnica delle Marche dal titolo “Privacy e Potere di Controllo”, mentre nella sconda edizione partecipa come docente.

Collabora con diverse aziende come consulente esterno, ricoprendo anche ruoli per diverse P.A. (Enti locali, Istituti sanitari e Istituti scolastici), svolgendo anche attività formative accreditate dagli ordini professionali.

Data Protection Officer per Pubbliche Amministrazioni e aziende private

Certificato Lead Auditor ISO/IEC 27001:2013 Sistemi di Gestione per la sicurezza delle informazioni

Certificato Lead Auditor ISO/IEC 37001:2016 Sistemi di Gestione per la prevenzione della corruzione

Dal 2019 apre il proprio studio in centro ad Ancona, con il collega Avv. Michele Centoscudi, potendo favorire di diverse collaborazioni con altri e diversi professionisti.

Certificazioni & Attestati